Montessori ritorna nella scuola pubblica

Scuola Primaria Statale a Metodo Montessori a Cinisello Balsamo (MI) per l’a.s.
2015/2016

Con grande emozione e infinita gioia vi comunichiamo una bellissima notizia: finalmente il metodo Montessori ritorna nella scuola statale (primaria) in Lombardia dopo più di 40 anni!

Dopo la notizia della delibera favorevole all’introduzione di una sezione Montessori di scuola dell’infanzia da parte dell’istituto comprensivo Ernesto Breda di Sesto San Giovanni vi riportiamo quanto comunicato sul sito dell’I.C. Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo:

Il Collegio dei Docenti del nostro Istituto, in data 8 gennaio 2015, ha deliberato l’istituzione di una classe di scuola primaria secondo il metodo di differenziazione didattica Montessori, ai sensi della Convenzione sottoscritta il 1° agosto 2013 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Ente morale Opera Nazionale Montessori (ONM).

Il corso di scuola primaria a didattica montessoriana avrà sede nel plesso Anna Frank, ove saranno effettuati gli opportuni adeguamenti.

Il modulo di iscrizione online per la scuola primaria Sardegna – a cui la sezione Montessori è associata – è stato personalizzato per consentire alle famiglie la scelta di tale corso, optando nella sezione “Tempi Scuola” per il tempo di 40 ore settimanali e nella sezione “Attività e Progetti Offerti dalla Scuola” per la differenziazione didattica secondo il metodo Montessori.

Questa opzione metodologica sarà attivata a condizione che si raggiunga il numero minimo di iscrizioni per la formazione di una classe aggiuntiva e che, su richiesta dell’Istituto, l’Amministrazione scolastica autorizzi l’assegnazione dei docenti in possesso del necessario titolo di specializzazione. In caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili, si formerà la classe secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’8 gennaio 2015 e riportati sul modulo di iscrizione.”

Sono quindi aperte le iscrizioni alla sezione Montessori tramite il consueto sito del MIUR.

Per L’ISCRIZIONE ON-LINE il codice meccanografico della scuola primaria SARDEGNA è MIEE82501T

Annunci

2 thoughts on “Montessori ritorna nella scuola pubblica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...