Montessori e le difficoltà d’apprendimento

Argomento “caldo” in questo ultimo decennio, “Montessori e le difficoltà d’apprendimento” è  il titolo di una giornata di formazione, confronto e dibattito in programma sabato 7 novembre dalle 9 alle 13 presso la Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, organizzata dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con  ProMontessoriVenezia.
L’evento è patrocinato dal MIUR e l’ Università  Ca’ Foscari Venezia ed è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, per illustrare l’apporto che può dare l’uso del materiale nelle difficoltà d’apprendimento ( difficoltà d’attenzione, dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia).

Convegno Montessori 7 novembre 2015logos5flechasPMVnew4VIDEO2ridotta

Programma della giornata:
1. Apertura dei lavori
Chairman: Prof. Fiorino TESSARO, Università Ca’Foscari

2. The developing brain (Prof. J. Gabrieli, McGovern Institute for Brain Research at MIT)
Video sul contributo delle neuroscienze all’apprendimento di bambini con difficoltà di apprendimento.

3. Psicomatematica e neuroscienze (Prof. B. Scoppola, Università Lumsa e Università “Tor Vergata”, Roma)
Si discutera’ alla luce delle scoperte recenti delle neuroscienze la modernita’ della proposta
matematica montessoriana, contenuta nei due libri Psicoaritmetica e Psicogeometria.

4. I disturbi specifici dell’apprendimento: materiali montessoriani , una possibile risorsa (Dott.ssa A. Bianconi, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori)
Scopo della presentazione è discutere la possibilità dell’uso di materiali montessoriani con
bambini che presentano disturbi specifici di apprendimento.
Viene presentata quindi una ricerca svolta in una scuola tradizionale di Roma, con la quale si è cercato di verificare l’effetto dell’uso dei materiali
montessoriani nei bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica.
I materiali montessoriani hanno portato dei vantaggi ai bambini nella prestazione, ma soprattutto nei confronti della qualità della percezione verso la matematica.

5. Interventi dei convenuti e dibattito

One thought on “Montessori e le difficoltà d’apprendimento

1. interessante per noi insegnanti, cercherò di essere presente; mi auguro almeno una volta ci vengano dati degli aiuti a noi dell’infanzia che, soprattutto in questo periodo e con questa riforma, siamo paragonate ai nidi mettendo da parte l’importanza dell’età con cui si lavora.