Nel giorno della commemorazione dei defunti la città di Milano ha reso onore alle personalità che hanno reso grande Milano con l’iscrizione al Famedio di 15 benemeriti e di 14 donne dalle biografie straordinarie. Tra queste Maria Montessori.
Il nome di Maria Montessori è legato alla città sin dal 1906 quando la scienziata fece parte della commissione per l’assegnazione dei premi all’Esposizione Internazionale nel reparto della Pedagogia scientifica e Psicologia sperimentale e poi dal 1908 quando, per iniziativa della Società Umanitaria furono aperte le prime Case dei bambini nel quartiere operaio di via Solari.
Il nome di Montessori si lega a Milano a quello di Sofia Ravasi Garzanti moglie dell’editore Aldo Garzanti, che pubblica in Italia alcuni libri di Montessori, e a quello di Maly Falk, che promosse l’apertura di scuole Montessori negli anni Cinquanta nel villaggio Falk a Sesto San Giovanni. Sul sito dell’ONM sono pubblicate alcune foto della cerimonia tenutasi la mattina di lunedì 2 novembre, al Famedio e presieduta dal sindaco Pisapia.